logo Roma City Blog

Italy City Blogs - il primo network italiano di blog cittadini

Roma City Blog

 

 

-

City Blogs

- Roma

- Venezia

- Bologna

-

Syndicate (feeds)

- Atom

 

domenica, febbraio 12, 2006

Er Papa Re

Il Papa Re, tanto attento alla esigenze spirituali dei suoi sudditi, tanto da perseguitarli con messe, prediche e processioni ogni santo giorno, era altrettanto comprensivo per le debolezze della carne. Cosicchè, quasi paradossalmente, teneva un approccio molto pragmatico al fenomeno della prostituzione.

In pratica era tollerata, ma tassata all'inverosimile. Vi era il Giulio, che può essere considerato l'equivalente dell'IVA, che nato inizialmente come fonte di finanziamento per i restauri dei ponti sul Tevere, si era trasformato nella principale entrata del governo pontificio.

Ed il Leonio, in pratica la tassa diretta sui proventi dei bordelli, introdotta da Leone X per restaurare la via di Ripetta. Racconta una leggenda che una volta, su quella via, la nota cortigiana Giulia Ferrarese, passeggiando per andare alla sede di lavoro in Piazza Navona, urtò per caso una gentildonna, che scarsa di complimenti, cominciò ad insultarla.

Allora Giulia, così gli rispose:

"Madonna, perdonatemi ! Lo so che di passare in questa via, voi ne avete più diritto di me"

San Pio V, appartenente alla schiera dei bigotti, decise di far piazza pulita, cacciando tutte le prostitute dall'Urbe. Cambiò idea, quando qualcuno gli fece notare che quarantamila donne in meno, Roma si sarebbe spopolata

scritto da Alessio Brugnoli alle 22:33

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Perche non:)

12:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

leggere l'intero blog, pretty good

1:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per Blog intiresny

1:03 AM  
Blogger Gianluca Pace said...

bellissimo blog

http://romafm.blogspot.com/

12:53 PM  

Posta un commento

<< Home

Cos'è Italy City Blogs?

Italy City Blogs è uno sguardo ultra-ravvicinato (il tuo) a quello che succede in città - nella tua città.

I nostri blogger danno a ogni blog cittadino una impronta originale, specifica, fornendo il loro personale punto di vista sulla vita di tutti i giorni in città, sugli eventi, le ricorrenze, le tradizioni delle rispettive comunità, in un modo che i tradizionali media locali non possono eguagliare.

Questo è il Roma City Blog

Vuoi partecipare a un City Blog? Iscriviti!

 

 

Powered by Blogger

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Copyright © 2005 Giovanni Crescente

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.